Sei in:   Corporate > Corporate - Ambiente
 


 
 

SPEA ha attivato un Sistema di Gestione Ambientale in base alla norma UNI EN ISO 14001:2004. Tale certificazione garantisce l’impegno sociale ed ecologico che l'Azienda manifesta nel pianificare, mettere in atto e controllare i migliori sistemi possibili per gestire tutte le attività che hanno un impatto sull'ambiente. Tutti i nostri prodotti sono RoHS Compliant, non contengono Rare Earth Materials nè materiali tossici tuttora utilizzati da altre aziende.

 

Il Sistema di Gestione Ambientale  è integrato con il SistemaQualità SPEA. Ciò permette di mettere in moto quel processo di "miglioramento continuo" che le normative internazionali scelte come riferimento e la stessa politica aziendale ritengono indispensabili.

Per garantire nel tempo il totale rispetto dell'ambiente, la piena affidabilità dei prodotti forniti e la soddisfazione di ogni cliente.

La Politica ambientale di SPEA

 
   
 
 


Efficienza Energetica

Abbiamo lavorato con impegno per migliorare l'efficienza energetica dei nostri stabilimenti, e continuiamo a farlo. Nel 2011, a fronte di un aumento delle ore lavorate del 15%, il consumo energetico è diminuito dell'1% rispetto all'anno precedente. Un risultato importante, in linea con gli obiettivi di riduzione del 5% dei consumi entro il 2013 prefissi dal Sistema di Gestione Ambientale. La formazione del personale  sulla sostenibilità ambientale ha inoltre permesso di diminuire i consumi idrici pro capite.

  

Gestione rifiuti

Dal 2009 ad oggi, la percentuale di rifiuti riciclata è più che raddoppiata. Merito delle numerose attività svolte per educare il personale interno – leggi la Guida SPEA all'Ufficio Ecocompatibile – e della scelta di materiali ecosostenibili. Grande attenzione è riservata allo smaltimento delle sostanze pericolose ed alla corretta separazione degli imballaggi misti. Abbiamo inoltre eliminato da tutta la gamma SPEA qualsiasi sostanza tossica: nessuno dei nostri prodotti contiene piombo, Rare Earth Materials, Pvc, deca BDE, mercurio o arsenico.

  

Emissioni

Nell'ultimo biennio gli investimenti SPEA per diminuire  le emissioni prodotte sono stati notevoli. Il passaggio ad impianti di riscaldamento a metano di ultima generazione ha comportato una riduzione delle emissioni di circa il 30%, ed un considerevole risparmio economico. Anche il parco veicoli è stato coinvolto in questa importante operazione ecologica.

 

Carta

È con i minimi dettagli che si ottengono i risultati migliori. In SPEA ogni stampante è programmata per stampare fronte/retro in modalità economica. Un semplice accorgimento che consente a SPEA di risparmiare ogni anno quintali di carta e centinaia di cartucce di inchiostro. Inoltre i fogli stampati su un solo lato non vengono gettati: li utilizziamo come block notes.