Sei in:   Board Test > Sviluppo applicazioni > Sviluppo Applicazioni

 Sviluppo Applicazioni di collaudo per Industrie Elettroniche

Scegliere un sistema di collaudo per la propria produzione significa anche selezionare un’azienda capace di garantire nel tempo servizi tecnici efficienti, attenti alle esigenze del cliente e pronti a rispondere in modo tempestivo e risolutivo alle sue richieste. Il Servizio Applicazioni di Test SPEA propone consulenze specialistiche per la definizione delle strategie di test, Design for Testability, progetto e realizzazione delle applicazioni di collaudo (test program e fixture).
Il Servizio Applicazioni di Test SPEA mette a disposizione dei clienti la sua esperienza di test engineering, per offrire soluzioni rapide, precise ed economiche alle esigenze di test delle produzioni elettroniche:
-    una Test House interna all’azienda consente agli specialisti di applicazioni di lavorare a stretto contatto con i progettisti dei sistemi di collaudo;
-    la disponibilità di un gran numero di sistemi di collaudo – di tutti i modelli prodotti da SPEA – a disposizione per lo sviluppo e l’affinamento dei programmi di test, consente di consegnare in tempi rapidi al cliente programmi perfettamente debuggati, pronti per l’utilizzo in produzione;
-    l’officina meccanica interna consente la piena autonomia nella realizzazione delle attrezzature di collaudo, garantendo rapidi tempi di consegna;
-    la SPEA Academy forma gli ingegneri di collaudo SPEA e gli utilizzatori dei sistemi, attraverso percorsi personalizzati e basati sull’esperienza d’uso dei sistemi.

 

Oltre 50 Ingegneri di collaudo a tua disposizione

Il Servizio Applicazioni di Test è molto di più
Avere una propria Test House interna all’azienda consente agli specialisti di applicazioni di lavorare in stretto contatto con i progettisti dei sistemi di test e di essere, così, costantemente aggiornati sulle nuove tecniche di collaudo e sulle loro evoluzioni.
Oltre 50 ingegneri di collaudo lavorano nel Servizio Applicazioni di Test SPEA, mettendo a disposizione del cliente la loro pluriennale esperienza per soddisfare ogni esigenza rendendo semplice, efficace e rapido il collaudo di componenti, schede e moduli. Le loro competenze e conoscenze in continuo sviluppo assicurano soluzioni rapide, precise e qualificate. Non dimentichiamo che l’incessante evoluzione della tecnologia e dei componenti elettronici richiede un costante aggiornamento professionale.
 

Supporto completo dal Design for Testability al Test Program

 

500 Fixture all'anno

 


100% produzione, 0% debug
Di norma, le Test House generano presso la loro sede i programmi di collaudo e poi debuggano e affinano il programma sul sistema di test del cliente, occupando sistemi dedicati alla produzione. Questo rende i sistemi inutilizzabili da parte della produzione per un periodo di tempo che varia a seconda della complessità del prodotto da collaudare, da pochi giorni fino a qualche settimana. Il Servizio Applicazioni di Test SPEA ha più di 40 sistemi di collaudo automatico: il programma di test è interamente messo a punto e stabilizzato in SPEA, usando un sistema configurato come quello del cliente. Il tester del cliente non è più “fermo” per l’affinamento del programma, fase che è interamente svolta sui sistemi disponibili in SPEA: dopo poche ore dall’installazione del programma la produzione può essere avviata, con ovvi vantaggi sotto il profilo della produttività.


Micro-meccanica, non solo elettronica
Il Servizio Applicazioni di Test SPEA è dotato di una propria officina meccanica, che consente la realizzazione in completa autonomia delle attrezzature di collaudo; oltre alle classiche macchine utensili come torni e frese, dispone anche di foratrici automatiche a controllo numerico. L’indipendenza da fornitori esterni permette a SPEA di progettare e realizzare in parallelo più attrezzature di collaudo; mensilmente ne vengono costruiti tra i 50 e i 60 esemplari, spesso dotati di personalizzazioni e attuazioni meccaniche o pneumatiche, come:
-    Doppia contattazione (top e bottom) della scheda
-    Attuazione tasti
-    Timbrature scheda
-    Verifica presenza e orientamento connettori
-    Riconoscimento colore LED
-    Telecamera per collaudo display

I servizi a tua disposizione
-    sviluppo programmi e fixture per tester a letto d’aghi
-    sviluppo programmi per sistemi a sonde mobili
-    sviluppo programmi e fixture per collaudi funzionali e speciali
-    realizzazione fixture a letto d’aghi
-    consulenze e studi di Design for Testability
-    Test Coverage Analysis
-    Consulenze e studi su metodi e strategie di collaudo
-    SPEA Academy